Una delle problematiche maggiori per coloro che decidono di sottoporsi ad un trapianto di capelli FUE sembra essere la riluttanza alla rasatura completa. Ovviamente, non è per niente sorprendente. I capelli giocano un ruolo importante nell’autostima di una persona, di conseguenza la rasatura completa può intaccare la propria considerazione di sé. Radersi il capo può essere un evento traumatico; per alcuni addirittura impossibile per motivi di professione, parliamo di persone che ricoprono un ruolo rappresentativo, ad esempio. Quindi la domanda sorge spontanea, è possibile effettuare un autotrapianto senza ricorrere alla rasatura? trapianto senza rasatura

Trapianto di capelli senza dover rasare: le casistiche

Fortunatamente, nell’ultimo periodo sono stati sdoganati diversi tipi di trapianti che richiedono diversi tipi di rasatura o addirittura non la richiedono affatto. Ovviamente c’è l’opzione della rasatura completa, che è quella comunemente utilizzata. In questo caso vengono rasate sia la zona donatrice che quella ricevente. Un’altra opzione è quella della rasatura parziale con il trapianto capillare, questa tecnica richiede la rasatura solo dell’area donatrice. Ed infine, la tecnica FUE permette anche un trapianto che non richiede alcuna rasatura e mantiene i capelli intatti. Ovviamente, non tutti i pazienti sono idonei al trapianto senza rasatura. La decisione spetta al professionista di riferimento, rigorosamente dopo un’attenta analisi del caso del paziente.

Parzialmente rasato

trapianto senza rasaturaInnanzitutto, coloro che possono ricorrere al trapianto con rasatura parziale sono i pazienti con capelli molto lunghi che richiedono 2800 innesti o meno. In questo caso è possibile eseguire una rasatura lineare o quadrata sul retro della testa; in questo modo la rasatura può essere facilmente nascosta dai capelli sovrastanti. Potrebbe essere utile anche far crescere i propri capelli fino a uno lunghezza di almeno 6/7 cm prima di sottoporsi al trapianto. Questo tipo di trapianto è particolarmente vantaggioso in quanto permette di nascondere del tutto l’intervento a cui si è sottoposti: le crosticine che si formano inevitabilmente nella zona donatrice non sarebbero visibili a causa dei capelli sovrastanti. Inoltre, a causa di un minor numero di innesti il tempo di guarigione risulta ridotto.

Purtroppo, esistono anche degli svantaggi. Ad esempio, i pazienti idonei sono pochi, in quanto tale trapianto è accessibile solo a chi ha capelli lunghi. Inoltre, l’intervento richiede più sessioni per garantire un risultato ottimale. Questo può causare disagi in quanto ci deve obbligatoriamente essere un intervallo di almeno sei mesi tra un intervento e l’altro. Di conseguenza, il costo complessivo della procedura lievita in modo percettibile. Infine, oltre agli aspetti temporali e materiali, l’intervento con rasatura parziale, essendo di piccole dimensioni, presenta il rischio di incorrere in un eccesso di unità follicolari estratte.

Trapianto senza rasatura

Il trapianto senza rasatura è possibile per coloro che presentano un diradamento non troppo accentuato sull’area anteriore del capo; parliamo di pazienti che hanno bisogno di circa mille unità follicolari, non di più. Si tratta di un intervento molto delicato che richiede l’aiuto di un bisturi a punta tonda e che permette di estrarre il capello separandolo da tutti gli attaccamenti tissutali. In seguito, il capello viene impiantato con l’aiuto di un implanter (come avviene per l’impianto di capelli sintetici). Alla fine del trattamento, seguirà il processo di guarigione standard, comprensivo anche di caduta di capelli appena trapiantati. Il trapianto senza rasatura richiede un lavoro meticoloso e una preparazione adeguata, per cui è molto importante scegliere con cura il professionista al quale affidarsi. Essendo, per l’appunto, un lavoro di complessità superiore, può essere anche molto dispendioso in termini di tempo e costo. È tuttavia molto vantaggioso per coloro che non vogliono o non possono permettersi una rasatura totale o parziale del capo.

Il trapianto di capelli si adatta a tutte le necessità, l’importante è saper scegliere bene la più adatta al vostro caso. È essenziale effettuare una ricerca approfondita e consultare il professionista per un’analisi specifica del vostro caso prima di sottoporvi a qualsiasi intervento.