Tra le terapie tricologiche anticalvizie possibili è doveroso citare la forma acetilata dell’amminoacido solforato antiossidante cisteina: la N-Acetil-Cisteina (NAC). la NAC è l’anticipatore più valido del glutatione. Il glutatione è l’antiossidante che si forma all’interno delle cellule, soprattutto nel fegato. Nel campo tricologico, invece, si tratta di un potentissimo antiossidante che accresce i livello di nitrossidi nel sangue.

Benefici di N-Acetil-Cisteina (NAC)

NAC anticalvizieN-Acetil-Cisteina (NAC) è stimata come miglior fonte di glutatione, addirittura più del glutatione stesso. L’assorbimento e la metabolizzazione della NAC sono eccezionali, a differenza del glutatione. Addirittura, molto spesso, ai soggetti con un metabolismo alterato viene prescritta l’assunzione di N-Acetilcisteina che accresce il livello di glutatione intracellulare.

Tra i benefici principali di N-Acetilcisetina citiamo:

  • È molto utile per prevenire i raffreddori, la tosse da fumo (riduce anche gli effetti cancerogeni), e in generale problematiche polmonari dovuti alla presenza del muco;
  • Può essere utile in concomitanza con paracetamolo in caso di avvelenamento, ma solo se assunto nelle prime 12 ore;
  • Previene i danni causati dall’alcol al fegato;
  • Aiuta a espellere i metalli tossici e pesanti;
  • Aiuta a recuperare le forze dopo l’esercizio fisico;
  • Limita il consumo della cartilagine con l’avanzare dell’età;
  • Contiene gli effetti indesiderati di alcune chemioterapie;
  • Aiuta a prevenire alcuni tipi di tumore;
  • È l’ultima frontiera (ancora da studiare) contro l’evoluzione dell’HIV.

Terapia anticalvizie con N-Acetil-Cisteina (NAC)

La N-Acetil-Cisteina (NAC) viene assunta per via topica per accrescere la funzione benefica del Minoxidil grazie al rilascio di NO che crea i nitrosotioli e mantengono attivo il processo di aromatizzazione nei follicoli. Gli ultimi test sull’utilizzo combinato delle due terapie, Minoxidil e NAC come terapie anticalvizie, ha prodotto risultati molto entusiasmanti.

Assunta oralmente, invece, la NAC sembrerebbe incrementare anche il tasso di nitrossidi nel nostro organismo. Oltretutto, la NAC è è un potentissimo antiossidante e soprattutto molto economico. È molto utile come integratore alla dieta quotidiana per limitare lo stress ossidativo che porta all’invecchiamento precoce, compreso il ciclo vitale del follicolo pilifero.

Sul mercato la N-acetil-cistein si trova in svariate forme e prodotti. Ad esempio come il famoso mucolitico Flumicil contro il raffreddore. Come anticalvizie, invece, il prodotto più in voga è il Kmax anti-ox supplement creato da una community anticalvizie, la ieson.com. Il Kmax anti-ox supplement contiene un altissimo dosaggio di N-Acetilcisteina più svariati antiossidanti molto efficaci.

Prima di assumere un farmaco o adottare una qualsivoglia terapia è assolutamente necessario sentire il parere di un medico specializzato nel campo della tricologia. Quest’ultimo potrà indirizzarvi verso la terapia più adatta al vostro caso.